Lido di Dante torna spiaggia naturista ufficiale

25 Giugno 2020

planimetria-Dante

Da oggi l’Italia ha una nuova (storica) spiaggia ufficialmente riconosciuta per la pratica naturista. Il Comune di Ravenna con ordinanza sindacale, a far data dal 25 giugno 2020, individua e regolamenta l’area di demanio marittimo nota come “La Bassona” a Lido di Dante ai sensi della legge regionale a tutela del naturismo dell’Emilia Romagna.

Per la precisione si tratta del tratto di arenile di circa 400 metri che inizia a 50 metri dalla perpendicolare alla battigia dello stradello pinetale esistente e si sviluppa verso sud a cui si aggiunge un’ulteriore porzione di arenile (indicata nella planimetria come area 2) in cui viene consentita la fruizione balneare solo dalla fine del periodo di nidificazione dell’avifauna (di regola il giorno 15 luglio).

Il Comune di Ravenna ha incluso l’area fra quelle coperte dal servizio di salvamento dei bagnini, sono stati inoltre messi a disposizione a titolo non oneroso i servizi igienici del Camping Classe e sono stati installati un “paravento” e la cartellonistica per delimitare l’area.

L’accesso dovrà avvenire utilizzando esclusivamente l’arenile o gli stradelli: vietati, al fine di preservare l’ecosistema dunoso, l’occupazione, il passaggio e l’attraversamento della duna costiera, al di fuori degli stradelli. Nell’area vige inoltre il divieto di fumo sulla battigia.

Nel tratto disponibile dal 15 luglio resta il divieto di attendamento, campeggio e ombreggio con ombrelloni o altre strutture temporanee anche realizzate con legname spiaggiato. Gli utilizzatori dovranno inoltre provvedere a tenere pulito lo spazio utilizzato portando via ogni rifiuto.

La Bassona torna pertanto ufficialmente naturista dopo la lunga sospensione del riconoscimento del 2006, con tante presenze e una rinnovata popolarità!

AnerUn sincero ringraziamento al direttivo dell’Associazione Naturista Emiliano Romagnola per il grande lavoro che da sempre dedica a questo importante pezzo di storia del naturismo Italiano.

Spiaggia della Bassona - Lido di Dante (RA)
Area naturista Lido di Dante
Spiaggia della Bassona - Lido di Dante (RA)
Comune-Ravenna-stemma

Articoli correlati

Fa’ la cosa giusta! Umbria. Resoconto e ringraziamenti

Fa’ la cosa giusta! Umbria. Resoconto e ringraziamenti

La Fenait sarà presente dal 29 aprile al 1° maggio 2022, a Fieramilanocity, alla diciassettesima edizione di “Fa’ la cosa giusta! “, la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili.