Luoghi naturisti
Un elenco dei luoghi pubblici in Italia, ufficialmente riconosciute e no, in cui è possibile praticare naturismo.
Spiagge pubbliche ufficiali
Le spiagge e i luoghi italiani in cui è possibile praticare naturismo in tutta sicurezza e tranquillità, in quanto ufficialmente riconosciuti dai Comuni in cui le stesse insistono. In molte di esse è presente l’associazione naturista federata che la tutela e la valorizza.
Spiaggia fluviale - Varallo Sesia (VC)
Localizzazione: Varallo Sesia (VC) – Balangera
Coordinate geografiche: Lat. N45.825647, Long. E8.2069927
Google Maps: Spiaggia fluviale – Varallo Sesia (VC)
Altri dettagli sull’ottimo database dei luoghi naturisti dell’Associazione Anita: Maggiori Info
Spiaggia naturista di Punta Combara - Livorno
Localizzazione: Punta Combara – Livorno
Coordinate geografiche:
43°27’53.5″N 10°21’04.1″E (accesso)
43°27’50.2″N 10°21’02.5″E (centro dell’area autorizzata)
Google Maps: Spiaggia naturista di Punta Combara – Livorno
Litorale roccioso.
Area subito a sud del Ponte di Calignaia, dopo il quale seguendo la strada principale si troverà l’accesso segnalato (in curva) della spiaggia naturista, prima della discesa per cala del Leone (tessile), da qui un comodo sentiero all’ombra della macchia mediterranea ci porta al centro dell’ampia area autorizzata al naturismo, formata da scogli piatti esposti diversamente e con comode piscinette per fare il bagno anche in caso di mare mosso.
Spiaggia naturista di Punta del Miglio - Livorno
Localizzazione: Punta Del Miglio – Sassoscritto – (LI)
Coordinate geografiche: Lat. N43.464361, Long. E10.343295
Google Maps: Spiaggia naturista di Punta del Miglio – Livorno
Litorale roccioso.
Area a nord del Ponte di Calignaia. Si può accedere all’area attraverso la discesa numero 12 del Sassoscritto.
Altri dettagli sull’ottimo database dei luoghi naturisti dell’Associazione Anita: Maggiori Info
Spiaggia Naturista Nido dell’Aquila - San Vincenzo (LI)
Localizzazione: San Vincenzo (LI)
Coordinate geografiche: Lat. N43.03038, Long. E10.52522
Google Maps: Spiaggia naturista Nido dell’Aquila
La Spiaggia si trova all’interno del Parco Naturale di Rimigliano, circa a 6 Km a Sud di San Vincenzo sulla via della Principessa.
Come raggiungerla:
Dall’abitato di San Vincenzo si percorre in direzione sud la Strada della Principessa che corre parallela al mare fra San Vincenzo e Populonia.
Dopo circa 6 km dall’uscita dell’abitato si trovano sul lato mare due poderi, distanti fra loro circa 200 m.
Il primo è stato ristrutturato e adesso si chiama Podere Tuscania, mentre il secondo podere è detto Nido dell’Aquila.
Dal parcheggio del Podere Tuscania seguire il sentiero fino al mare, quindi camminare a sinistra lungo la spiaggia per altri 50/100 metri in direzione del primo promontorio.
In tutto occorrono non piu’ di 10 minuti di cammino.
Spiaggia naturista di Acquarilli - Isola D'Elba (LI)
Localizzazione: Isola D’Elba (LI) – Acquarilli
Coordinate geografiche: Lat. N42.76352, Long. E10.33436
Google Maps: Spiaggia naturista di Acquarilli – Isola D’Elba (LI)
Spiaggia affascinante per la sabbia ed i piccoli ciottoli neri
Una splendida spiaggia di sabbia e ciotoli neri circondata da una costa quasi a strapiombo, con il verde che arriva proprio a ridosso della spiaggia.
Il parcheggio, con pochi posti disponibili, è sul colle che sovrasta le spiagge. Molto bello il panorama che da qui domina tutta la costa capoliverese, dalla spiaggia di Acquarilli sulla destra, alla spiaggia di Norsi sulla sinistra e così via fino all’isolotto dei Gemini davanti alla spiaggia dell’Innamorata. A rendere ancora più suggestivo il tutto, la trasparenza dell’acqua che riflette i fondali che scendendo si ammirano dall’alto.
La spiaggia è divisa in due parti da una piccola sporgenza della roccia. Non ci sono servizi di alcun genere. Essendo prevalentemente costituita da sabbia e piccoli ciottoli neri è una spiaggia particolarmente calda: consigliato scendere con un ombrellone per ripararsi dal sole.
La costa alta e frastagliata e il sentiero particolarmente scosceso con un dislivello di circa 100 metri, rendono molto difficile la discesa verso la spiaggia. Essendo non facilmente raggiungibile è sempre stata luogo ideale per praticare il naturismo. Con una delibera del 2015, il comune di Capoliveri ha deciso di regolarizzare questa pratica, rendendo la spiaggia di Acquarilli riservata al naturismo.
Il tratto di spiaggia riservato alla pratica Naturista è lungo 220 metri e si trova sul versante sud della baia.
Spiaggia Naturista delle Tombe - Campo mell'Elba - Isola D'Elba (LI)
Localizzazione: Isola D’Elba (LI) – Campo nell’Elba
Coordinate geografiche: Lat. 42.7375 – 42.7328 | Long. 10.1319 – 10.1404
Google Maps: Spiaggia Naturista delle Tombe – Campo nell’Elba
Le Tombe, a parte il nome inquietante, attribuitole probabilmente per la presenza di alcune tombe etrusche nelle vicinanze, è una delle spiagge selvagge dell’Elba più belle. Nessun servizio nella spiaggia, almeno 15 minuti di cammino per arrivarci, una bella salita al ritorno, nessuna costruzione a vista, solo mare pulitissimo, sole, e sassolini scuri su cui sdraiarsi.
Arrivare alla spiaggia è abbastanza difficoltoso, si impiegano circa 15 minuti per scendere e 20 al ritorno, lungo una bella salita, senza ombra. Nonostante la difficoltà è affascinante avventurarsi verso il mare sempre accompagnati dai profumi inebrianti della macchia mediterranea: lavanda, rosmarino, cisto rosa e bianco.
La spiaggia è lunga circa 1 chilometro, composta da ciottoli neri di varia grandezza ed è situata nel tratto di costa compreso tra la spiaggia del Giardino e la Spiaggia dell’Aliva (o Cala dell’Alga). Tra le spiagge si alternano grandi massi non sfruttabili per prendere il sole.
Autorizzata alla pratica naturista dall’anno 2022 con delibera 196/2022 del Comune di Campo nell’Elba.
Come raggiungerla
In auto e poi a piedi: la spiaggia si trova tra Fetovaia e Pomonte, nella parte sud – ovest dell’isola. Percorrere la SP25, superare Fetovaia (direzione Pomonte) ed individuare il cartello che indica Il Giardino. Parcheggiare e scendere a piedi. Una volta giunti sul mare, scegliere se girare verso sinistra (spiaggia più facilmente raggiungibile) o verso destra (presenza iniziale di scogli e poi caletta riparata).
Con i mezzi pubblici: verificare sul posto
Raccomandazioni
Meglio portarsi un ombrellone per ripararsi e acqua in abbondanza specie nei mesi estivi. Sarebbe bene anche attrezzarsi per poter ancorare bene gli ombrelloni, data la possibilità di venti forti. Vista la presenza di fondali molto interessanti, soprattutto nella parte ovest, consigliamo di portare l’occorrente per fare snorkeling!
Planimetria
Spiaggia di Focene - Fiumicino (RM)
Localizzazione: Focene – Fiumicino (RM)
Coordinate geografiche: Lat. N41.787000, Long. E12.223000
Google Maps: Spiaggia di Focene – Fiumicino (RM)
Tratto di spiaggia di sabbia sul litorale romano
La spiaggia è stata autorizzata alla pratica del naturismo dal Comune di Fiumicino durante l’inverno 2015 con delibera comunale di regolamentazione delle destinazioni d’uso delle spiagge del litorale di competenza.
Sembra che sia in vigore il divieto di balneazione. L’area non dispone di alcun servizio, quindi munirsi di tutto quanto è necessario.
Oasi naturista di Capocotta - Lido Di Ostia (RM)
Localizzazione: Lido di Ostia (RM)
Coordinate geografiche: Lat. N41.66131, Long. E12.4085
Google Maps: Oasi naturista di Capocotta
Spiaggia di sabbia bianca e contornata da dune e da vegetazione tipica della zona e un bel mare pulito.
L’Oasi Naturista di Capocotta dispone di lettini, ombrelloni, servizi igienici, ristorante.
Come raggiungere la Spiaggia.
In auto: da Roma, percorrere tutta la Cristoforo Colombo fino ad Ostia. Proseguire in direzione Torvaianica per circa 5 Km fino ad arrivare al lido “Porto di Enea”.
Con i mezzi pubblici: Dalla fermata metro B “Piramide” prendere il treno per Ostia. Arrivati al capolinea, prendere l’autobus 07 barrato per il Villaggio Tognazzi e scendere alla fermata “Porto di Enea / Oasi Naturista di Capocotta”.
Tratto a piedi: L’ingresso all’Oasi Naturista di Capocotta è al km 9 e 300 (i km sono regolarmente segnalati). Sulla strada è indicato “Porto di Enea”, che è lo stabilimento che ha in comune l’ingresso con l’Oasi stessa.
Appena varcato l’accesso comune un cartello indica l’Oasi stessa.
Spiaggia Naturista Lido Punta Le Morge - Torino di Sangro (CH)
Localizzazione: Torino di Sangro – Loc. Lagodragoni (CH)
Coordinate geografiche: Lat. N42.216341, Long. E14.580467
Google Maps: Spiaggia Naturista Lido Punta Le Morge
La spiaggia di Le Morge è caratterizzata dalla presenza di un grande scoglio (denominato “lo scoglione” – morge significa infatti scoglio nel dialetto locale) un tempo situato nel mare e collegato alla spiaggia da un tombolo, ma che gli anni e le maree hanno portato a un’unione permanente con la costa. Lo scoglione venne utilizzato come roccia di ancoraggio per un trabocco, demolito negli anni ’60 e recentemente ricostruito.
Il tratto recentemente autorizzato alla pratica naturista si trova poche centinaia di metri più a nord del trabocco, chiaramente indicato da apposita cartellonistica e si estende per 200 metri circa.
Nonostante la recente autorizzazione è frequentata da centinaia di naturisti, specie il sabato e la domenica in alta stagione, provenienti non solo dalle zone limitrofe ma anche da fuori regione e dall’estero nel periodo vacanziero.
Spiaggia autorizzata alla pratica naturista, con delibera n. 26/2016 del Comune di Torino di Sangro, su richiesta dell’Associazione Naturista Abruzzese (A.N.AB.).
Spiaggia del Troncone - Marina di Camerota (SA)
Localizzazione: Marina di Camerota (SA)
Coordinate geografiche: Lat. N40.00615, Long. E15.34159
Google Maps: Spiaggia del Troncone
La spiaggia è immersa nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, considerato dall’Unesco quale patrimonio mondiale dell’umanità e riserva della biosfera.
Il tratto di spiaggia naturista e’ nascosto da un costone di roccia che la mette al riparo dalla vista della strada, e’ costituito da 3 calette: la prima venendo dal parcheggio e’ decisamente piccola, consentendo la presenza di 7/8 persone comode al massimo, la seconda grande piu’ del doppio in cui possono stare comode una ventina di persone, ed in fine la terza, la piu’ grande, raggiungibile bagnandosi i piedi fino alle caviglie (con mare calmo), che puo’ ospitare tranquillamente 150 persone forse piu’
In totale è un tratto di spiaggia lungo circa 400 metri.
La spiaggia composta da un mix di ciotoli, sassolini e sabbia grossa, l’acqua è sempre pulita anche in condizioni di mare agitato.
Indicazioni stradali per raggiungerla:
A3 SA-RC uscita Buonabitacolo, da Buonabitacolo prendere la superstrada per Policastro, quasi arrivati a Policastro imboccare altra superstrada per Palinuro.
Finita la superstrada si costeggia il fiume Mingardo (SS Mingardina appunto) fino ad arrivare al bivio Palinuro/M.na di Camerota, a quel bivio girare a sinistra ed oltrepassata la seconda galleria accostate a destra e parcheggiate.
Siete arrivati al lido “I Trettrè”, scendete in spiaggia e cammimando verso sinistra arriverete alla zona naturista.
Spiaggia di Bulala - Gela (CL)
Localizzazione: Gela (CL)
Coordinate geografiche: Lat. N37.034300, Long. E14.300100
Google Maps: Spiaggia di Bulala
Lungo tratto di spiaggia di sabbia in ambiente dunale che si estende per ben 6 km.
Il Comune di Gela ha autorizzato alla pratica naturista un lungo tratto di spiaggia in contrada Bulala (nei pressi del Biviere), delimitati dalla foce orientale del canale Scolmatore e dalla foce del fiume Dirillo, con delibera n. 171/2016 che disciplina l’uso degli arenili di competenza.
Tuttavia il tratto di litorale è in parte contaminato da anni di utilizzo indiscriminato come discarica abusiva di vari materiali.
Spiaggia naturista di Piscinas (VS)
Localizzazione: Piscinas – Arbus (SU)
Coordinate geografiche: Lat. N39.530261, Long. E8.440318
Google Maps: Spiaggia naturista di Piscinas
Spiaggia di sabbia beige di grana grossa in un eccezionale ambiente dunale.
La spiaggia di Piscinas si trova all’interno della Costa Verde tra Capo Pecora e Capo Frasca. Si tratta di una spiaggia molto ampia e selvaggia, esposta ai venti di maestrale, dove la presenza umana si limita a un albergo di lusso, frutto della ristrutturazione dei magazzini a mare delle vicine miniere di Ingurtosu. A 4 km dalla spiaggia, all’interno delle dune, è anche presente un piccolo campeggio con cucina dove è possibile pernottare.
Nel luglio del 2010 il comune di Arbus ha approvato il Piano di utilizzo del litorale (il Pul) che prevedeva la possibilità di destinare un’area alla pratica del naturismo proprio a Piscinas. Da tale progetto è nata la delibera di Giunta che ha autorizzato il turismo naturista.
Le dune di Piscinas sono tra le più grandi in Europa, si spingono verso l’interno per circa 2 km, raggiungendo un’altezza massima di circa 100 metri, altezza peraltro variabile poiché si tratta di dune in movimento, “vive”, che il maestrale modella giorno dopo giorno. L’antica insenatura è stata progressivamente colmata dai detriti portati verso il mare dal Rio Naracauli e dal Rio Piscinas.
Diversamente da quelle desertiche, le dune di Piscinas risultano colonizzate e consolidate da una particolare vegetazione che si è adattata al difficile ambiente. La fauna è caratterizzata da pernici sarde, conigli e gatti selvatici, volpi gheppi e poiane. Qui nidifica anche la tartaruga marina “Caretta caretta”, che risale nel bagnasciuga nelle notti di giugno e luglio per deporre le uova nella sabbia. Non è improbabile osservare, nel tardo pomeriggio, qualche cervo in prossimità delle dune o lungo il corso d’acqua.
Ingurtosu è una frazione del comune di Arbus ed è stata insieme a Montevecchio sede di una delle più importanti miniere dalla Sardegna. Oggi è un villaggio semidiroccato e quasi deserto ma, abitato fino alla fine degli anni ’60, era arrivato ad ospitare quasi cinquemila persone ed era il centro direzionale delle miniera di Ingurtosu e di quella vicina di Gennamari, dove si estraevano piombo, zinco e argento. La miniera iniziò la sua attività nel 1855 e all’inizio del XX secolo raggiunse la massima espansione. La prima crisi, con il licenziamento di molti operai, si ebbe nel 1943. Nel dopoguerra l’attività riprese ma il declino era ormai avviato e nel 1968 la miniera fu definitivamente chiusa.
Nel villaggio minerario vi si trovavano il palazzo della direzione, chiamato “il castello”, costruito verso il 1870 in stile neomedievale ad imitazione di un palazzo tedesco e posto in posizione dominante, le abitazioni degli impiegati, la chiesa, lo spaccio, la posta, il cimitero e persino un ospedale.
Lungo la vallata che collega il villaggio al mare si trovano alcuni pozzi minerari, tra cui il pozzo Gal recentemente restaurato, e gli imponenti ruderi della laveria Brassey, costruita nel 1900, in località Naracauli. La vallata termina poi nelle splendide Dune di Piscinas dove i minerale estratto veniva trasportato con una piccola ferrovia, costruita nel 1871, per essere imbarcato.
Oggi Irgurtosu è un monumento di archeologia industriale mineraria e fa parte di una vasta area dichiarata “patrimonio culturale dell’umanità” dall’Assemblea Generale dell’UNESCO e del nascente Parco Geominerario Storico e Ambientale della Regione Sardegna.
Spiaggia naturista di Porto Ferro (SS)
Localizzazione: Porto Ferro (SS)
Coordinate geografiche: Lat. N40.685856, Long. E8.205784
Google Maps: Spiaggia naturista di Porto Ferro
Tre cale di sabbia beige di grana grossa in una baia dall’ambiente naturale intatto.
La spiaggia di Porto Ferro si trova lungo la costa nord occidentale della Nurra di Sassari-Alghero, tra il promontorio di Capo Caccia e l’Argentiera.
Si tratta di una lunga baia sabbiosa di circa 1600 metri di lunghezza in un ambiente naturale ancora incontaminato, esposta ai venti occidentali, soprattutto maestrale e libeccio.
Alle spalle della spiaggia si trovano un esteso sistema dunale e una pineta artificiale che separano il litorale dal vicino lago di Baratz, unico lago naturale della Sardegna. In tutta l’area non esistono insediamenti turistici.
In prossimità del parcheggio principale è presente un bar ristoro con annesso piccolo ristorante griglieria (Il Baretto di Porto Ferro). Nelle aree agricole circostanti della Nurra di Alghero sono presenti numerosi agriturismi e B&B, mentre nella vicina baia di Porto Conte – Capo Caccia sono presenti anche hotel, villaggi turistici e camping.
Dal 2016 la spiaggia di Porto Ferro ha ottenuto il riconoscimento internazionale di “Bandiera Blu”, rilasciato dalla FEE, Foundation for Environmental Education, non solo per la qualità delle acque di balneazione ritenute eccellenti, ma anche come località che è espressione di una politica di una buona gestione eco-orientata, con accessibilità a tutte le categorie di fruitori e presenza anche di un tratto autorizzato per gli animali d’affezione (“Dog Beach”).
Nel luglio del 2016 la Regione Autonoma della Sardegna ha approvato la nuova LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 2017, N. 16 – Norme in materia di turismo, che al Capo III – art. 36 – Turismo naturista riconosce la pratica del naturismo e autorizza i Comuni ad istituire spiagge attrezzate per tale pratica e incentiva lo sviluppo del turismo naturista. Nel 2017 il comune di Sassari ha approvato il Piano di utilizzo del litorale (il PUL) con l’indicazione della spiaggia di Porto Ferro come storicamente vocata alla pratica del naturismo.
Grazie ai suddetti strumenti è nato il percorso d’istituzione da parte del Comune di Sassari che ha portato all’ordinanza del luglio 2018 dopo approvazione all’unanimità da parte dell’intero Consiglio comunale di Sassari.
Tutta l’area della spiaggia di Porto Ferro e del lago di Baratz è ricompresa all’intero del Sito d’Interesse Comunitario (SIC) del “Lago Baratz – Porto Ferro ITB011155, area naturale protetta della Rete europea Natura 2000, e quindi sottoposto a conservazione e fruizione sostenibile definiti da un Piano di Gestione specifico, approvato dalla Regione Sardegna e dai Comuni di Sassari e Alghero.
Porto Ferro è un’insenatura profonda nella costa, al termine della quale si trova la spiaggia lunga due chilometri, con una sabbia di color giallo-rossastro da cui prende nome. È chiusa da scogli e rilievi in trachite rossa, sorvegliata per la minaccia dei saraceni ben tre torri di avvistamento spagnole del XVII secolo: torre di Bantine Sale o Torre Mozza a sud, torre Negra o Capo Negro e torre Bianca o di Airadu a nord.
Nelle vicinanze sorgeva il villaggio medievale di Barace, i cui abitanti commerciavano il sale. Caratteristica la presenza di bellissime dune di sabbia sormontate da ciuffi di vegetazione, e distese di profumati gigli marini.
Il mare ha un fondale prevalentemente sabbioso, con la presenza isolata di qualche scoglio, presente anche lungo l’arenile. Ha una profondità bassa ed una bellissima policromia comprendente le sfumature del verde smeraldo e dell’azzurro cangiante.
Alle spalle della spiaggia, oltre le dune, si estende la macchia mediterranea che ricopre di verde anche l’alto promontorio a nord.
La grande baia selvaggia attrae ogni anno un numero consistente di bagnanti per varie attività: turismo naturalistico ed escursionismo, surf e attività sportive, turismo equestre, attività culturali, musicali e artistiche, attività di benessere e educazione ambientale e alla sostenibilità (in prossimità è presente la struttura del CEAS Lago di Baratz – Centro di Educazione ambientale del Comune di Sassari).
Spiaggia della Bassona - Lido di Dante (RA)
Localizzazione: Lido di Dante (RA)
Coordinate geografiche: Lat. N44.382260, Long. E12.320234
Google Maps: Lido di Dante (RA)
La spiaggia situata a Lido di Dante nei Lidi ferraresi ed è adiacente al campeggio in parte naturista Camping Classe.
Costituita da sabbia fine e caratterizzata da un fondale basso e sabbioso dolcemente degradante in mare.
Spiaggia storica frequentata dai Naturisti oggi è stata divisa in tre aree e di queste una sola accessibile ai bagnanti, nele altre aree della riserva è interdetto l’accesso alle persone al fine di salvaguardare le dune costiere e l’avifauna presente. Si raccomanda quindi di attenersi a quanto prescritto dall’apposita cartellonistica presente in loco.
Dal 25 giugno 2020 è stata regolamentata l’attività frequentazione “clothing optional” con ordinanza del sindaco del Comune di Ravenna.
Spiaggia del Trebbia - Secchiello (PC)
Localizzazione: Corte Brugnatella (PC)
Coordinate geografiche: Lat. 44.72482, 9.38617
Istituita il 23 giugno 2021 con deliberazione di giunta Comunale n. 34 di Corte Brugnatella (PC).
Uscendo da Bobbio, sulla provinciale, accanto a dei cassonetti per i rifiuti, sulla carreggiata a sinistra, vi è un cancello chiuso e arrugginito, e molte auto parcheggiate lungo la provinciale. Girando accanto al cancello del parco del Trebbia, vi è un sentiero ripido che scende e arriva al fiume. A quel punto lo si guada, e una volta attraversato, si cammina sulla destra sui ciottoli bianchi e dopo 10 minuti si arriva alla spiaggia cosiddetta del Secchiello perché si trova in una conca del fiume.
Google Maps: Spiaggia del Trebbia (PC)
Tipica spiaggia di fiume con ciottoli, giaia e roccia.
Altri dettagli sull’ottimo database dei luoghi naturisti dell’Associazione Anita: Maggiori Info
Spiaggia delle Sabbie Nere - Santa Marinella (RM)
Localizzazione: Santa Marinella (RM)
Coordinate geografiche: Lat. N42.009775, Long. E11.968440
Google Maps: Spiaggia di Santa Severa
Spiaggia di sabbia nera e ghiaia vulcanica.
La spiaggia naturista si trova nei pressi del Castello di Santa Severa.
Per arrivare:
In auto: al km 52,5 della SS1 Aurelia imboccare la strada “Via del Castello” che conduce all’area archeologica del Castello di Santa Severa, nella frazione del Comune di Santa Marinella, piccolo centro balneare nella provincia di Roma da cui dista 50 Km.
Con i mezzi pubblici: in treno con il servizio ferroviario metropolitano di roma, linea Roma-Civitavecchia FR5 (ATAC), scendere alla stazione di Santa Severa. Quindi proseguire verso il Comune di Santa Marinella e raggiungere l’area Archeologica. Percorso di poco più di 1 km complessivamente (15 min a piedi).
Tratto a piedi: arrivati al parcheggio situato prima della zona archeologica, costeggiare la rete rigida verde fino a raggiungere la spiaggia attraversando un piccolo sentiero (15 minuti).
Il primo tratto della spiaggia appena raggiunta è zona archeologica, contrassegnata da appositi cartelli, e non ci si può fermare.
Per raggiungere la zona naturista occorre camminare lungo la spiaggia in direzione sud per 500-600 metri, verso la base militare, fino a superare un vecchio bunker (punto di osservazione nella seconda guerra mondiale).
Evitare di andare oltre.
Oltre il confine della riserva naturale, vi è un poligono di tiro. La spiaggia antistante il poligono di tiro è spesso anch’essa frequentata da naturisti.
Spiaggia della Lecciona - Viareggio (LU)
Localizzazione: Viareggio (LU)
Coordinate geografiche: Lat. N43.83118, E10.25098
Google Maps: Spiaggia della Lecciona
La Spiaggia della Lecciona si trova tra Torre del Lago e Viareggio all’interno del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. È una spiaggia sabbiosa rimasta allo stato naturale con dune ricoperte di vegetazione che le consolidano in modo da opporsi alla naturale erosione. Insieme alla vicina Darsena di Viareggio è l’ultima spiaggia libera della Versilia. Il percorso naturalistico che la attraversa permette di osservare tutti gli ambienti più significativi della Macchia Lucchese: spiaggia e dune costiere, dune consolidate, stagni retrodunali e bosco planiziale.
Spiaggia di Is Benas - San Vero Milis (OR)
Localizzazione: San Vero Milis (OR)
Coordinate geografiche: Lat. N40.04819, E8.44533
Google Maps: Spiaggia di Is Benas
La spiaggia è costituita da un lungo arenile sabbioso, grandi dune e la più estesa pineta costiera artificiale della Sardegna, il luogo è famoso come “la spiaggia delle conchiglie” per il gran numero di bivalvi spiaggiati che la rendono unica.
Autorizzata con delibera di Giunta comunale n. 51/2022 del Comune di San Vero Milis.
Si raggiunge dalla strada che dalla strada statale 292 nord Occidentale Sarda va verso la località costiera di Putzu Idu, indicazione per la peschiera di Is Benas (San Vero Milis).
Spiaggia di San Saba - Rasocolmo - Messina
Localizzazione: Messina
Coordinate geografiche: Lat. 38.2974, 15.5207
Google Maps: Spiaggia di San Saba – Rasocolmo
Spiaggia di sabbia e ciottoli. Piuttosto riservata e bella, raggiungibile solo percorrendo diverse centinaia di metri a piedi dal parcheggio di San Saba e superando le famose montagne di sabbia.
Istituzione commissariale provvisoria.
Spiaggia di Feraxi - Muravera - Sud Sardegna
Localizzazione: Muravera (SU)
Coordinate geografiche: Lat. N39.3278, E9.5999
Google Maps: Spiaggia Feraxi – Muravera
Spiaggia di Stignano - Calabria
Localizzazione: Stignano (RC)
Coordinate geografiche: Lat. N38.36776, E16.50619
Google Maps: Spiaggia di Stignano – RC
Baia delle Ninfe - Sardegna
Localizzazione: Alghero (SS)
Coordinate geografiche: Lat. N40.61269, E8.21182
Google Maps: Baia delle Ninfe – Alghero
Spiagge e luoghi naturisti non ufficiali
Le spiagge e i luoghi italiani in questo elenco sono quelli in cui il naturismo è praticato storicamente, in maniera più o meno diffusa o solo in specifici periodi o occasioni.
In tali luoghi non vi è un riconoscimento ufficiale e pertanto invitiamo i frequentatori ad assicurarsi che sussistano le condizioni di storicità ed esclusività così come enunciato nella sentenza della Cassazione 3557/2000.
Spiaggia dell'Arenauta - Gaeta - Latina
Localizzazione: Gaeta (LT)
Coordinate geografiche: Lat. N41.22059, Long. E13.52929
Google Maps: Spiaggia dell’Arenauta – Gaeta – Latina
La spiaggia è posizionata nella baia tra Monte a Mare e Torre Scissure subito a nord della spiaggia dell’Ariana.
Dalla strada Litoranea non si vede perchè è protetta dalla roccia scoscesa.
La sabbia fine e dorata e l’acqua trasparente rendono questo posto un vero angolo di paradiso.
Ancora oggi resta uno dei rari tratti di costa veramente naturali e selvaggi, nonostante la lenta e progressiva invasione di “spontanee” attività di balneazione organizzata.
Spiaggia di Capalbio (GR)
Localizzazione: Capalbio (GR)
Coordinate geografiche: Lat. N42.397981, Long. E11.369240
Google Maps: Spiaggia di Capalbio (GR)
Altri dettagli sull’ottimo database dei luoghi naturisti dell’Associazione Anita: Maggiori Info
Spiaggia Laguna del Mort (VE)
Localizzazione: Jesolo (VE)
Coordinate geografiche: Lat. N45.534356, Long. E12.741416
Google Maps: Spiaggia Laguna del Mort
Altri dettagli sull’ottimo database dei luoghi naturisti dell’Associazione Anita: Maggiori Info
Spiaggia di Marina di Alberese (GR)
Localizzazione: Marina di Alberese (GR)
Coordinate geografiche: Lat. N42.64049, Long. E11.05893
Google Maps: Spiaggia di Marina di Alberese (GR)
Bellissima spiaggia di sabbia fine e dorata lambita da una magnifica pineta.
In loco si trova un parcheggio che nei mesi estivi è a pagamento. Il biglietto, automatizzato, è disponibile direttamente al parcheggio.
La caratteristica principale di questo litorale è la natura selvaggia che la incornicia, la vegetazione che arriva a lambire la sabbia e a fornire degli utili e gradevoli punti d’ombra.
Non mancano punti di ristoro, come La Viola o La Papaya, dove concedersi degli spuntini a base di prodotti tipici, freschi e gustosi. Il mare trasparente e cristallino è assolutamente all’altezza dell’ambiente circostante e sarà in grado di regalarvi magnifiche suggestioni.
La spiaggia naturista si trova a circa 2 Km verso Sud della spiaggia del Parco, circa 25 minuti di cammino sulla spiaggia, dal punto in cui si lascia la macchina al parcheggio.
Il bagno in queste acque è raccomandato agli amanti della natura pura e incontaminata, lontano dai clamori delle località turistiche più affollate.
Spiaggia di Mottagrossa - Vasto (CH)
Localizzazione: Vasto (CH)
Coordinate geografiche: Lat. N42.183973, Long. E14.669259
Google Maps: Spiaggia di Mottagrossa
Spiaggia di ciottoli in ambiente naturale incontaminato.
Successivamente all’inaugurazione della vicina Spiaggia naturista ufficiale di Lido Punta Le Morge, è molto meno frequentata.
Spiaggia fluviale Porto d'Adda (LC)
Localizzazione: Paderno d’Adda (LC)
Coordinate geografiche: Lat. N45.670436, Long. E9.469027
Google Maps: Spiaggia fluviale Porto d’Adda
Altri dettagli sull’ottimo database dei luoghi naturisti dell’Associazione Anita: Maggiori Info
Presidio naturista sul Ticino - Malpensa (VA)
Localizzazione: Malpensa (VA)
Coordinate geografiche: Lat. N45.59487, Long. E8.70439
Google Maps: Presidio naturista sul Ticino
Altri dettagli sull’ottimo database dei luoghi naturisti dell’Associazione Anita: Maggiori Info
Punta Ferruccio - Ortona (CH)
Localizzazione: Ortona (CH)
Coordinate geografiche: Lat. N42.37338, Long. E14.38884
Google Maps: Punta Ferruccio – Ortona
Piccola spiaggia pietrosa nell’ultimo lembo sud della spiaggia. La zona è oggetto di un divieto di accesso per pericolo di caduta massi.
Successivamente all’inaugurazione della vicina Spiaggia naturista ufficiale di Lido Punta Le Morge, è molto meno frequentata.
Spiaggia dei Filtri (TS)
Localizzazione: Aurisina (TS)
Coordinate geografiche: Lat. N45.742726, Long. E13.666273
Google Maps: Spiaggia naturista de I Filtri
Spiaggia con ghiaia e scogli con alle spalle una parete rocciosa.
Altri dettagli sull’ottimo database dei luoghi naturisti dell’Associazione Anita: Maggiori Info
Torrente Diaterna (FI)
Localizzazione: Scheggianico, Firenzuola (FI)
Coordinate geografiche: Lat. N44.143606, Long. E11.449825
Google Maps: Torrente Diaterna (FI)
Spiaggia fluviale in ambiente montano.
Altri dettagli sull’ottimo database dei luoghi naturisti dell’Associazione Anita: Maggiori Info
Spiaggia di Chiavari (GE)
Localizzazione: Chiavari (GE)
Coordinate geografiche: Lat. N44.32295, Long. E9.30322
Google Maps: Spiaggia di Chiavari
Naturismo con frequentazione ultradecennale.
La spiaggia si raggiunge passando a fianco di un campeggio chiuso da alcuni anni, di fronte una ex colonia per bambini, ora divenuti appartamenti. Per accedere bisogna camminare sul muro tenendosi alla cancellata per pochi metri, oppure scendere in spiaggia, camminare qualche metro sugli scogli, quindi scendere sul sentiero che in due minuti conduce alla spiaggia.
La spiaggia è meravigliosa, l’accesso al mare un poco difficoltoso perché pieno di grosse pietre. Il sito è fruibile dal primo Gennaio al 31 Dicembre!
Si segnala tuttavia che il Comune ha apposto dei cartelli che vietano il transito nella zona.
Spiaggia naturista Costa dei Barbari - Sistiana (TS)
Localizzazione: Sistiana (TS)
Coordinate geografiche: Lat. N45.75912, Long. E13.64038
Google Maps: Costa dei Barbari – Sistiana (TS)
La Spiaggia Costa dei Barbari fa parte del comune di Duino Aurisina ed è delimitata a nord ovest dalla cava di Sistiana e a sud est dall’Hotel Europa.
Si tratta di una bellissima spiaggia di ghiaia e tipici ciottoli dell’alto adriatico, incorniciata da una suggestiva e profumata vegetazione mediterranea. La spiaggia non offre alcun tipo di servizio nè esistono edifici e strutture turistiche a ridosso di essa, motivo per cui mantiene tutt’oggi integra la sua bellezza naturalistica ed è quasi sempre poco affollata e tranquilla.
Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e straordinariamente trasparente, ideale per nuotare e fare il bagno.
Raggiungibile dalla strada costiera, provenendo da Monfalcone, si deve andare verso l’abitato di Sistiana, poco prima del quale si lascia l’auto all’interno di una curva ormai chiusa al traffico e divenuta parcheggio.
Di lì partono poi diversi sentieri che scendono a picco sul mare.
Foce del Platani - Eraclea Minoa (AG)
Localizzazione: Eraclea Minoa (AG)
Coordinate geografiche: Lat. N37.39263, Long. E13.271579
Google Maps: Foce del Platani
Eraclea Minoa prende il nome dall’antica città greca (chiamata appunto Minoa) i cui resti oggi costituiscono uno straordinario sito archeologico, situato all’interno del comune di Cattolica Eraclea.
La porzione di spiaggia frequentata dai naturisti si estende da Capo Bianco alla foce del fiume Platani, la spiaggia fa parte della riserva naturale orientata Foce del Fiume Platani.
Si estende per circa 5 km ed è caratterizzata da sabbia dorata finissima, che si alterna in alcuni punti a piccole distese di ciottoli.
Per raggiungere la spiaggia lasciare la statale 115 (Sciacca-Agrigento) all’uscita “Riserva del fiume Platani”, a questo punto basta seguire le indicazioni che portano fino alla riserva.
Una volta lasciata l’auto, percorrere l’intera riserva in direzione est, attraversare la pineta e portarsi sulla spiaggia.
Spiaggia Marianelli - Noto (SR)
Localizzazione: Marianelli, Noto (SR)
Coordinate geografiche: Lat. N36.83444, Long. E15.10596
Google Maps: Spiaggia Marianelli – Noto (SR)
La spiaggia di Marianelli si trova all’interno della riserva naturale di Vendicari, sulla costa ionica della Sicilia sud orientale.
Quattro sono gli accessi alla riserva, uno in zona Eloro, il più a nord, uno in zona Calamosche, uno all’altezza di Torre Svava e rappresenta l’ingresso principale della riserva e infine quello di Cittadella dei Maccheri, sede dell’insediamento bizantino di cui resta un tempietto e la necropoli.
La spiaggia di Marianelli è raggiungibile da due accessi, il primo, più comodo, è dal parcheggio a pagamento della spiaggia di Eloro, si parcheggia la macchina e si prosegue a piedi lungo la spiaggia (a destra guardando il mare), si supera il fiume Tellaro, si supera una scogliera e ci si trova nella seconda spiaggia, quella di Marianelli.
Il secondo punto di accesso è dalla statale Noto-Pachino,superato il bivio della Villa Romana del Tellaro, si prende la prima stradella sulla sinistra con il pannello verde della Riserva di Vendicari, fino a uno spiazzo che è un parcheggio incustodito davanti alla sede della Forestale. Si prosegue per un tratto a piedi fra i campi fino alla spiaggia.
I naturisti sono numerosi durante i fine settimana, provenienti da diverse zone della Sicilia.
Marina di Bibbona (LI)
Localizzazione: Marina di Bibbona (LI)
Coordinate geografiche: Lat. N43.20542, Long. E10.53408
Google Maps: Marina di Bibbona (LI)
A Marina di Bibbona si parcheggia l’auto nel piazzale antistante il campeggio al centro della località, si segue il sentiero fino al mare, proseguendo poi in direzione sud per circa 15 minuti.
Qui sono presenti anche bagnanti che non scelgono il naturismo, per cui bisogna essere molto rispettosi, in quanto molti vengono in questa zona anche per la bellezza della spiaggia.
Relativamente a tale spiaggia si segnala che, benchè non sia ufficialmente tra quelle riconosciute, è stata ulteriormente legittimata in seguito alla sentenza del Giudice di Pace di Cecina (LI) del 9 gennaio 2019 che, anche grazie all’impegno e alle testimonianze di soci dell’ANITA, ha stabilito che in tale tratto di litorale il naturismo è storicamente praticato e pertanto non può essere oggetto di sanzioni. Qui la sentenza.
Oasi naturista di Cesano (AN)
Localizzazione: Cesano di Senigallia (AN)
Coordinate geografiche: Lat. N43.749699, Long. E13.173400
Google Maps: Oasi naturista di Cesano (AN)
La spiaggia è frequentata da alcuni anni da un gruppo di naturisti locali, facenti riferimento all’A.N.E.R. e all’A.N.A.B., detto “Gruppo del Cesano”.
Nell’estate del 2012 è stata formalizza la richiesta al Comune di Cesano di destinare l’area alla pratica naturista, ricevendo però risposta negativa. Il comune non ritiene prioritaria l’individuazione di aree destinare alla pratica naturista e che la zona individuata sia adatta ad una esclusiva fruizione naturista. Non ha però neppure emesso divieti e azioni di dissuasione contro i nudo-naturisti.
Si invitano quindi i fruitori naturisti a mettere in atto comportamenti volti alla promozione della convivenza e dell’integrazione con gli altri fruitori della spiaggia.
Vedi anche:
Blog sul Naturismo di Alessandro Nagni
Oasi naturista di Cesano sul sito A.N.E.R.
Oasi naturista di Cesano sul Forum Italia Naturista
_____
Spiaggia Naturista Ponte Della Becca (PV)
Localizzazione: Mezzanino (PV)
Coordinate geografiche: Lat. N45.140066, Long. E9.242291
Google Maps: Spiaggia Naturista Ponte Della Becca (PV)
La spiaggia non è ufficiale, ma il naturismo è qui praticato fin dagli anni ’70. Spiaggia in passato presidiata da un gruppo di naturisti facenti riferimento ad A.N.ITA. e, successivamente, all’A.N.E.I. .
La domenica è il giorno più affollato, è spesso presente un gruppo costituito da famiglie. La spiaggia è molto vasta, quindi chi cerca tranquillità trova facilmente un posto dove stare.
Esiste una zona dove ci sono degli alberi, per riparasi dai raggi del sole nelle ore centrali della giornata. Negli altri casi si consiglia di portarsi un ombrellone.
Il letto del fiume è melmoso, le acque forse non sono le più sicure, ma, nonostante questo, ci sono persone che usano farsi il bagno.
In alcuni periodi ci sono pastori con gregge di ovini. Di solito, quando non c’è più nessuno in spiaggia, portano le bestie ad abbeverarsi.
_____
Spiaggia della Commenda Campomarino di Maruggio (TA)
Localizzazione: Contrada Commenda, Campomarino di Maruggio (TA)
Coordinate geografiche: Lat. N45.140066, Long. E9.242291
Google Maps: Contrada Commenda, Campomarino di Maruggio (TA)
I naturisti sono numerosi durante i fine settimana e nel periodo estivo, la composizione è un misto di turisti italiani, stranieri e frequentatori locali.
Spiaggia molto bella inserita in un ambiente dunale protetto all’interno del SIC Dune di Campomarino.
Nel 2014 l’associazione ANITA, tramite soci locali, ha presentato al Sindaco di Maruggio richiesta di autorizzazione comunale alla pratica naturista, tutt’ora in attesa di determinazione.
_____
Spiaggia di Torre Salsa - Siculiana (AG)
Localizzazione: Siculiana (AG)
Coordinate geografiche: Lat. N37.3590378, Long. E13.350521
Google Maps: Spiaggia di Torre Salsa – Siculiana (AG)
Spiaggia all’interno della riserva naturale che prende il nome dell’omonima torre di avvistamento, costruita nella seconda metà del XVI secolo, come punto di avvistamento dai possibili attacchi saraceni.
La costa è costituita quasi esclusivamente da sabbia finissima, in diversi punti della spiaggia si affacciano stupende formazioni rocciose costituite da marna bianca.
La riserva è gestita dal WWF che si occupa, oltre alla salvaguardia della riserva, alla gestione dei numerosi studi scientifici sulla flora e sulla fauna del territorio.
La zona frequentata abitualmente dai naturisti è rappresentata dalla seconda metà di spiaggia chiamata Funcitella.
Per raggiungere la spiaggia bisogna immettersi sulla strada statale Sciacca -Agrigento, all’altezza di Montallegro si trova lo svincolo per Torre Salsa, seguire le indicazioni per Torre Salsa riserva naturale, gli ultimi 2 km di strada sono rappresentati da una strada sterrata che vi porterà ad un ampio parcheggio in terra battuta, quest’ultima parte (chiamata pantano) è percorribile solo nei mesi estivi.
Spiaggia naturista di Capo Mortola
Localizzazione: Capo Mortola – Ventimiglia (IM)
Coordinate geografiche: Lat. N43.781973, Long. E7.548260
Google Maps: Capo Mortola
Si tratta di una serie di spiagge che in realtà non sono facili da raggiungere, ma una volta che si è lì ci si rende conto che la difficoltà nel percorrere i sentieri è qualcosa di cui ne vale assolutamente la pena.
L’accesso si trova appena prima del confine francese. Il consiglio è di arrivare fino alla frontiera, di fare marcia indietro prima di entrare in Francia e di immettervi di nuovo sulla statale, perché così è più facile parcheggiare. Sulla destra troverete il cartello “Locanda Baia Beniamin”. La pineta che trovate subito dopo è quella presso la quale dovrete parcheggiare. Vi addentrate e appena raggiungete il ciglio vedrete un ponte che passa sopra alla ferrovia. Dopo il ponte c’è un’altra pineta e sul ciglio di quest’ultima ci sono le spiagge naturiste di Capo Mortola.
Spiaggia Lidi di Volano
Localizzazione: Lido di Volano (FE)
In provincia di Ferrara e’ nata una nuova spiaggia naturista, cugina della piu’ famosa Lido di Dante, questa nuova spiaggia si si trova a Lido di Volano.
Molto piu’ piccolo (qualche centianaio di metri per il momento, anche se molto profonda e con alle spalle una profumatissima pineta) e molto piu’ tranquilla di Lido di Dante, Volano, e’ gia’ area di riferimento di molti turisti austriaci, e quindi la nuova spiaggia è candidata ai grandi numeri.
Questo luogo è una zona particolarmente adatta al naturismo: è selvaggia, incontaminata, priva di dune , al punto che già in passato è stata meta di naturisti.
Per raggiungerla, una volta arrivati a Lido di Volano, chiedete del Bagno” Una striscia di sabbia” qualche centinaio di metri a sinistra del bagno “Cormorano”.
Arrivati a questo punto, si va a sinistra, verso Chioggia, si cammina 1 minuto neppure e si arriva all’area naturista che è subito dopo la montagnetta di sabbia, visibilissima.
L’area e’ delimitata da un cartello che indica la pratica del naturismo.
Spiaggia La Feniglia
Localizzazione: Monte Argentario (GR)
Spiaggia localizzata nella parte meridionale del promontorio del Monte Argentario, dove c’è la spiaggia detta “la Feniglia”.
Vi si arriva attraversando a piedi una bellissima pineta oppure, da Porto Ercole, camminando lungo la spiaggia. I naturisti si concentrano nella parte centrale della spiaggia, meno frequentata.
Fetoia - Barabarca - Isola d'Elba
Localizzazione: Isola d’Elba (Li)
Sull’Isola d’Elba, oltre alla spiaggia ufficiale degli Acquarelli a Capoliveri, si può provare quella di Fetovaia.
Famose sono le Piscine, luogo adibito al naturismo conosciuto anche all’estero. Si percorre la provinciale che da Marina di Campo arriva fino a Fetovia, prima di questa e subito dopo Seccheto, ci sono due parcheggi dove lasciare le auto.
Per gli amanti delle scogliere pianeggianti, c’è poi Barabarca.
Si prende la provinciale che sale verso Capoliveri, seguendo le indicazioni per Barabarca, fino ad arrivare al parcheggio delle spiagge.
Spiaggia Scoglio della Vela
Localizzazione: Portonovo (AN)
Coordinate geografiche: Lat. N43.55844, Long. E13.61064
Google Maps: Spiaggia Scoglio della Vela
La spiaggia de La Vela si trova a Portonovo.
Dal paese si scende verso il mare e una volta raggiunta la spiaggia si cammina verso sud, oltrepassando la chiesetta si cammina finché non si raggiunge lo scoglio della Vela. A questo punto si deve scalare uno scoglio molto alto.
Ci sono sempre delle corde che aiutano, ma la scalata è abbastanza pericolosa e conviene andare con scarpe adatte e preferibilmente con uno zaino in modo da avere le mani libere.
Superato lo scoglio si può decidere di fermarsi alla spiaggetta della Vela o continuare fino a quella dei Gabbiani o magari fermarsi in qualche posto intermedio.
Cala di Volpe - Olbia
Localizzazione: Olbia
Cala di Volpe è compresa nella parte sud della Costa Smeralda, si trova nel territorio del Comune di Arzachena, nella provincia di Olbia-Tempio.
Tutto il territorio intorno a Cala di Volpe affascina per la bellezza delle spiagge e la qualità del suo mare. Cala di Volpe è composta da diverse spiagge di piccole dimensioni, ricoperte di vegetazione mediterranea e boschetti di ginepri piegati verso il mare dal vento di Maestrale, dai quali spuntano modellate rocce di granito rosa. Il naturismo viene praticato nell’ultima parte verso la spiaggia detta Long Beach
Come arrivarci:
partendo da Olbia proseguiamo sulla S.S. 125 per Palau; dopo 7,2 km svoltiamo a destra in direzione Costa Smeralda (S.P. 73). A questo punto procediamo per 7,6 km e giriamo a destra (S.P. 94): dopo 8 km svoltiamo a destra per Cala di Volpe. Percorriamo 100 m e giriamo a destra in una strada non asfaltata: dopo circa 1 km arriviamo alla spiaggia di Cala di Volpe.
Le spiaggette sono protette dal verde promontorio di Capriccioli.
Cala Gonone (Olbia)
Localizzazione: Olbia
Cala Gonone si raggiunge da Olbia in macchina in un’oretta e mezza, la strada è tranquilla, tranne che nell’ultimo tratto.
Scendete verso il porticciolo di Cala Gonone e continuate a camminare verso sinistra, superando il porto. Troverete una scogliera che prosegue a perdita d’occhio ai piedi di un costone di collina. Se guardate l’acqua vicino agli scogli, potreste notare una strisciata di verde nell’azzurro incredibile: quello è il punto in cui arriva un corso d’acqua dolce che si immette direttamente in mare. Molto molto d’effetto.
Seguendo il comodo sentierino sul fianco della collina (non vi perdete alla fonte, se scendete agli scogli sarà difficile proseguire il cammino, cercate di rimanere sul sentiero), potete arrivare alla spiaggia frequenatata dai naturisti.
Spiaggia Porto Saruxi - Villasimius (CA)
Localizzazione: Villasimius (CA)
La Spiaggia Porto Sa Ruxi di Villasimius, come le successive del Giunco e di Punta Molentis, è compresa nel Parco Geomarino di Capo Carbonara.
Porto Sa Ruxi, che in realtà è un tratto di costa in cui si inseriscono tre diverse spiaggette, è caratterizzata da una sabbia a grani grossi mista a scogli ed è dominata da morbide dune di sabbia. Alle spalle del litorale si trova inoltre una bella macchia mediterranea e alberi di ginepro.
Per giungervi bisogna percorerre da Cagliari la litoranea per Villasimius.
Superato il promontorio di Capo Boi, dopo alcuni tornanti sulla destra si incontra una strada sterrata che porta alla spiaggia.
Spiaggia Fondaco Parrino - Taormina (ME)
Localizzazione: Taormina (ME)
Una spiaggia che sicuramente merita di essere nominata è Fondaco Parrino. La spiaggia si trova in provincia di Messina, tra Letojanni e Sant’Alessio, a pochi km dalla splendida Taormina.
Per raggiungere la spiaggia bisogna uscire al casello autostradale di Taormina e andare verso il paese di Letojanni, quindi proseguire fino al camping Paradise: da qui è possibile accedere alla spiaggia nudista.
Oppure, se non si vuole pagare l’ingresso al campeggio, si può posteggiare nel parcheggio poco più avanti dell’ingresso del camping e raggiungere la spiaggia passando sotto il tunnel della ferrovia.
Spiaggia Capo Gallo - Mondello (PA)
Localizzazione: Mondello (PA)
La riserva naturale di Capo Gallo si trova all’interno del circondario di Palermo, il monte Gallo separa i due più importanti e conosciuti golfi di Palermo: il golfo di Mondello e quello di Sferracavallo.
Nella parte centrale della riserva, sotto il monte Gallo, vi è un faro che ne segnala la posizione.
La costa è completamente costituita da formazioni rocciose, le quali rendono difficile, o pressoché impossibile raggiungere il lato opposto della riserva.
Il naturismo è praticato, se si accede dal lato di Mondello, nella porzione di riserva dopo il faro, alla fine del sentiero ed è segnalatac on una scritta su di una formazione rocciosa.
Il naturismo è anche praticato nella parte centrale della riserva entrando dal lato di Sferracavallo.
Spiaggia Casello 41 - Foce del Belice (TP)
Localizzazione: Foce del Belice (TP)
Questa spiaggia prende il nome dall’ex casello ferroviario che segna il confine tra la zona percorribile in auto e l’inizio del sentiero che porta, dopo pochi minuti di camminata, all’omonima spiaggia.
La spiaggia si trova all’interno della riserva naturale della Foce del Belice. Il litorale è sabbioso ed è costellato da piccole dune che si spostano sotto l’azione dei venti. La riserva è stata costituita per favorire la conservazione e la ricostruzione delle zone dunali, della flora e della fauna tipica degli ambienti sabbiosi.
Pure se storicamente frequenata da naturiti, oggi la possibilità di praticare naturismo rimane ottima solo in bassa stagione, mentre bisogna avere qualche accortezza in più nei periodi di alta stagione e nei giorni festivi.
La spiaggia si raggiunge con estrema facilità: prendendo l’uscita per Castelvetrano seguire le indicazioni prima per Selinunte e dopo per il Paradice Beach Hotel, una volta arrivati davanti il Paradice Beach continuare per circa 1 km, finché troverete, sulla vostra destra, due strade sterrate che si imboccano quasi in contemporanea, prendere quella di destra e dopo un centinaio di metri vi troverete al famoso Casello 41.
Il parcheggio è piccolo e permette la sosta a poche macchine, dopo aver parcheggiato l’auto seguire il sentiero che inizia a destra del casello e si raggiunge la spiaggia dopo pochi minuti.
Spiaggia Capo Feto - Mazzara del Vallo (TP)
Localizzazione: Mazzara del Vallo (TP)
La spiaggia di Capo Feto prende il nome dall’omonima riserva, si estende per 5 km e dista pochi km in direzione ovest dalla città di Mazzara del Vallo.
La riserva è una delle ultime zone umide sopravvissute in Sicilia, e per questo rappresenta un luogo di interesse comunitario e si estende per 453 ettari.
La spiaggia è delimitata e protetta da un cordone di magnifiche dune ed è una meta storica per la pratica del naturismo.
La spiaggia si raggiunge dall’estremità ovest del lungomare Fata Morgana di Mazzara del Vallo, oltre la zona di Tonnarella, per poi imboccare via Mafalda di Savoia.
Dopo circa 700 metri si trova l’ingresso della riserva, ma non vi è consentito l’entrata con veicoli a motore, quindi bisogna lasciare la macchina e proseguire a piedi in direzione ovest.
Isola di Pantelleria (TP)
Localizzazione: Isola di Pantelleria (TP)
Il naturismo viene praticato in molte calette, ma le zone di maggiore concentrazione naturista si trovano lungo la costa nord-est dell’isola.
Tra le principali calette frequentate dai naturisti troviamo Punta Gattara, Laghetto delle Ordine, Scarpetta di Cenerentola, Cala Cottone, Punta Guardia Vecchia, Punta Gadir.
Un altro posto ad esclusiva frequentazione naturista si trova dietro il famoso Arco dell’Elefante, nella zona sud troviamo la scogliera di Martingana, mentre sulla costa ovest l’unico posto segnalato per la pratica naturista è Vela, presso Scauri.
Molto importante da sottolineare è la possibilità di praticare naturismo tutto l’anno grazie alle numerose sorgenti di origine vulcanica presentinell’isola.