EUNAT 2023 Bonn – Report dell’incontro
Dopo tre settimane dall’elezione del nuovo CD FENAIT, la neopresidente e il segretario, sabato scorso 11 marzo, hanno rappresentato il movimento naturista italiano in occasione di EuNat a Bonn.
Nella città tedesca si sono riuniti i rappresentanti di 16 nazioni (Italia, Belgio, Germania, Danimarca, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Svizzera, Serbia, Slovenia, Spagna, Ungheria, Gran Bretagna)appartenenti alle federazioni naturiste europee e altri 20 paesi collegati in teleconferenza e coordinati dal presidente INF Stèphane, coadiuvato dal presidente della federazione tedesca, Wilfried Blaschke.
La riunione ha aperto un’approfondita discussione relativa alla situazione attuale del naturismo e quali le sfide per favorire e promuovere sempre più una maggiore accettazione, oltre ad affrontare le problematiche economiche che talvolta si incontrano nelle interazioni con le istituzioni pubbliche.
La discussione ha toccato i seguenti temi:
• il ruolo della comunicazione social;
• il body shaming;
• la sovrapposizione della nudità alla sessualità;
• l’incidenza della cultura e religione che definiscono vergognosa la nudità;
• la tendenza di alcune strutture a strumentalizzare il linguaggio;
• le presenze giovanili nel movimento naturista;
• quale il messaggio trasmesso ai minori.
Si è dedicata l’ultima parte agli aspetti organizzativi riguardanti i prossimi eventi: sono stati riconfermati gli appuntamenti di Alpe Adria in Croazia, l’incontro per i giovani naturisti dai 18-39 che si terrà sul lago di Costanza e il gala di nuoto che si terrà nuovamente a Belgrado come nel 2022; ancora da fissare l’appuntamento e la località per il torneo di Petanque.
Inoltre, Francia, Serbia e Portogallo hanno chiesto a INF un contributo al fine di organizzare eventi di aggregazione finalizzati alla diffusione del naturismo nei propri territori, ottenendo una corale approvazione da tutti i presenti.
Si è percepito un forte interesse di principio e di valore espresso, nella scelta condivisa di promuovere gli eventi allargati ad un pubblico sempre maggiore.
La riunione è stata coronata da una piacevole serata in una vicina Spa, dove i rappresentanti delle federazioni hanno potuto beneficiare di ogni attività, apprezzando il beneficio della cosiddetta “salus per aquam”.
La neopresidente FENAIT auspica fortemente che l’armonia e il rispetto accompagnino sempre i momenti istituzionali …solo così il movimento naturista renderà la propria identità autentica e credibile nella sua completezza.
Grazie ottimo commento chiaro e sintetico.